sabato 30 maggio 2009

LA P.FLOW FA IL SUO 11. E TU?

12 Dida
2 Maicon
7 Zambrotta
5 Campagnaro (c)
22 Kakà
10 Seedorf
14 Montolivo
11 Nedved
69 Ibrahimovic
89 Pato
9 Vucinic

1 Abbiati
23 Stankevicius
3 Vargas
24 Sammarco
31 Kolarov
12 Pellisier
00 Bianchi

Passerella scudetto per la P.Flow 3.0.
A campionato finito, Franci schiera il suo 11, il suo best 11, ufficiosissimo e contenente anche Maicon, che non poteva mancare alla festa scudetto.
Chi vuole unirisi a questa superflua iniziativa lo faccia, e schieri la sua formazione. O qui o sul forum. Magari quelli che speravano in un spareggio.
Giusto per rammaricarsi un pò di più.

martedì 26 maggio 2009

REVIEW ULTIMA GIORNATA. Ora è ufficiale: P.Flow 3.0 campione. Seguono Monturà ed Arriva '07.

ARRIVA ' 07MONTURA' 3 – 1 (78 – 69.5)
BB PINKJIHAD 3 – 1 (78 – 68.5)
P.FLOW 3.0 PIZZICOSA 1 – 1 (68.5 – 66.5)
K.CLYDETRIVELA 0 – 1 (55.5 – 71.5)

C'e voluta la fatica del'ultimo strappo.
Quello decisivo, quello irriparabile, quello da acido lattico a fiotti, da sudore a catinelle, da brividi sulla pelle.
E alla fine Spè Francesco c'è la fatta.
Per un solo, merissimo punto.
Le statistiche spaventose sfoggiate dalla P.Flow 3.0 farebbero pensare ad un campionato dominato.
Ed invece, è solo quel merissimo punto a fare la differenza tra la gloria scrosciante del primato p.flowiano e l'amaro 2° posto monturanese.
Mero, tapino e vitale. E' il punto numero 62. E' il punto che vale una stagione.
E' il punto che provoca l'agognata notizia, che fa strappare l' epiteto di campione, che costringe l'avversario al plauso onesto ma invidioso.
E' il punto che cancella le amarezze dell'anno scorso.
Quel terzo posto, proprio non era andato giu' all' enorme ego fantacalcistico di Franci'. E troppo indizi, lasciano intravede un nuovo finale beffa. Ma Franci' c'è la fatta. Questo 68.5 firmato Rolando Bianchi sancisce la differenza contro Monturà, schiantata da Arriva 07 che legittima così la terza piazza.
Giornata cardiopalmatica quella che ha segnato la fine di un campionato che fin dall'inizio ha sempre viaggiato sul binario dell'incertezza.
Ma ora è il tempo delle certezze, uno su tutte: la P.Flow 3.0 ha vinto la terza edizione del Fantabocciofila in Corridonia. Le altre, tutte sotto.

lunedì 25 maggio 2009

ORGASMO P.FLOW!!!!: FRANCESCO SPE' VINCE IL FANTABOCCIOFILA 2008/2009.


P.FLOW 3.0 - PIZZICOSA 1 - 1 (68.5 - 66.5)
MONTURA' - ARRIVA '07 1 - 3 (69.5 -78.5)

Ore 6.49: i conteggi ufficiosi regalano la tanta agognata notizia.
Il FantaBocciofila in Corridonia 2008/2009 ha un vincitore. Si chiama Francesco Spè, anni 23, lunghe leve e fiato breve. La sua Paradoxical Flow 3.0 si aggiudica per un sol punto l'ambito scudetto, uno scudetto che si tinge di un arancio shocking velato di viola. E' bastato un pareggio contro la Pizzicosa per vincere il titolo, in virtu' della sonora sconfitta della rivale storica Montura' che si piazza al 2° posto. Al 3° arriva Arriva '2007, proprio l' artefice dei 3 punti che regalano il paradiso alla P.Flow.
Decisivo per il prezioso punticino, oltre al solito Ibra, la rete del neo acquisto Rolando Bianchi. E' il suo pallonetto, il gol scudetto.

Per Franci', dopo il 3° posto beffa dello scorso anno, è il 2° successo su 3 edizioni del Fantabocciofila, il 1° in solitario, 4° in assoluto della sua decennale carriera.
In tutte le edizioni del Fantabocciofila, è stato colui che ha sempre segnato piu' gol e ottenuto una sommatoria dei punteggi piu' alta.
E' la storia di un trionfo.
Di un trionfo strameritato, checchesenedica.

PS 1 : Evviva.
PS 2: Si attende l'ufficialita' del forum per l'ultima Review.
PS 3: Nei prossimi giorni continuate (cominciate?) a seguire il blog: le temute pagelle, varie statistiche e commenti sul fantaboccia appena concluso. Si cercheranno poi di porre le basi per la lega dell'anno che viene.
PS4: Evviva natra ota.

domenica 24 maggio 2009

IL FANTABOCCIA E' FINITO. ARRIVA 07' E' 3°. MA .. QUALCUNO SA' CHI HA VINTO?



E ti pareva. Non poteva che essere thilling, il finale dell' incertissimo Fantabocciofila in Corridonia edizione 2008/2009 che proprio non vuole saperne di avere un padrone definitivo. A partite terminate, ipotecare chi sarà il vincitore è ancora esercizio aleatorio, probabilistico e quantomai incerto. Lo spauracchio dello spareggio è alle porte, visto che nessuno delle 2 capoliste, salvo sorprese, riuscirà a vincere. La situazione è la seguente: chi pareggia porta a casa il titolo, se no si spareggia.
Leggermente favorito appare Francesco Spè e la sua Paradoxical flow 3.0 : i gol di Bianchi e Ibrahimovic dovrebbero bastare per raggiungere facilmente quota 66 nonostante i 3 gol sul groppone di Dida e i probabili brutti voti di Campagnaro e Montolivo. L'incertezza deriva dal fatto che la Pizzicosa ha tutte le chances per arrivare a quota 72 in virtu' del gol di D'agostino e di quello del subentrante Floro Flores. I 2 gol subiti da Consigli potrebbero pero' tingere lo scudetto d' arancio. Ma ripetiamo, siamo nel campo delle mere supposizioni.
Piu' dura la strada che porta al punto scudetto per Monturà, visto che il rivale odierno, Arriva 07, vola con la doppietta di Milito e le reti di Miccoli e Mascara. Svampa e Carducci comunque vada, ottengono la 3° piazza: Jihad, gia' indietro di 2 punti, crolla sotto i colpi di DelPiero e Ambrosini che consegnano con le loro doppiette (in gol anche Cossu) alla BbPink la 5° piazza.. Per Basso in gol solo Cassano. Potrebbe, ribadiamo il condizionale, non bastare.
Per avere certezze quindi, bisogna aspettare domani mattina: i voti appariranno su FantaGazzetta poco prima delle 7.00. E forse finalmente sapremo, chi sarà il fantacampione. O forse, toccherà organizzare lo spareggio evento di domenica 30 maggio.
Sarebbe bello, ma..... sarebbe giusto?


° QUOTE TITOLO:
P.FLOW 3.0 1.6
MONTURA' 2.8
SPAREGGIO 1.8
° UP DATE: Ore 22.22. Scopriamo che il 2° gol dell'Udinese, assegnato da Sky a Floro Flores, è stato in realta' siglato da Felipe. E lo scudetto si fa piu' arancione.

LAST DAY: ULTIME DAI CAMPI E AGGIORNAMENTI LIVE

I 90 minuti che valgono una stagione, live per voi.

P.FLOW 3.0 - PIZZICOSA 1 (2.00) X (.65) 2 (2.95)
Spè risolve i dubbi di formazione a favore dei milanisti Pato e Zambrotta, non puniti come inizialmente pensato dopo i fatali 4.5 della scorsa giornata. Bianchi e Ibra partner del brasiliano in attacco. Il grande escluso, ad estremo malincuore, è Gigi Pellisier. In compenso parte dall'inizio l'altro chievense Marcolini.
Martone in grande spolvero nelle ultime giornate, propone un centrocampo da urlo con Beckam, Camoranesi, D'agostino e Rosina e si affida a Quagliarella e al duo Amauri - Trezeguet d'avanti.

MONTURA' - ARRIVA 07' 1 (1.95) X (2.78) 2 (3.00)
Basso schiera il trio titolare Cassano - Di Vaio - Gilardino, vista anche l'indisponibilita' di Cavani. Cigarini e Asamoah confermati a centrocampo. Svampa, beffardamente impossibilitato a schierare Zarate, già in gol Mercoledi, preferisce Miccoli e Mascara a Tiribocchi. Milito, ovviamente a completare l'attacco. In difesa i 6 d'ufficio di Siviglia e Valdez.

JIHAD - BB PINK 1 (1.80) X (3.00) 2 (3.55)
Badioli torna a dare la formazione e si affida a Del Piero che dovrebbe aver recuperato. Fioretti, ben piu' motivato, alla prese con varie assenze, si affida ancora una volta a Inzaghi e Totti, che si sfideranno in Milan - Roma. Tra i pali Toldo, in difesa si rivede Materazzi.


DIRETTA CATERSPORT

TABELLINI E COMMENTI LIVE

LINK FORMAZIONI

PREWIEW LAST DAY: Una stagione in 90' minuti. E noi ci rimettiamo le faccie.



Ecco il pomeriggio della gambe che tremono. Dei cuori che battono, delle menti che fremono.
Il pomeriggio di una giornata di maggio, di un maggio odoroso in un' afosa Corridonia che già sa d'estate.
Tutto in 90' minuti. O forse no, visto che lo spareggio (spareggi?) appare una soluzione, se non probabile, quantomeno molto plausibile. Ma ci sarà tempo, eventualmente, per pensarci. Ora conta il presente, l'attimo, la scelta imminente. Conta cioè', domenica 24 Maggio, ore 15, niente piu'. Tv, radio o web, non importa il media. Casa, bar o spiaggia, non importa il luogo. Occhi e/o orecchi dei fantabocciofilisti coinvolti nella lotta a titolo e terzo posto saranno religiosamente incollati su questa penultima giornata di Serie A che sancisce il cardiopalmatico termine della 3° edizione di FantaBocciofila in Corridonia.
Almeno per loro, non è ancora giunto il momento di vivere domeniche tranquille senza calcio all' ombra di un ombrellone. No, non lo è, è invece ancora il tempo di imprecazioni, sospiri, esultanze. Con la consapevolezza che ogni annuncio di gol, ma anche ogni mera ammonizione, puo' portare alla gioia o al dramma, stavolta definitivi. Paradiso o inferno: da sempre è questo epilogo dello sport.
E allora noi, come facemmo nella prewiew dell'atessimo scontro diretto per il titolo di qualche giornata fa, ci rimettiamo le faccie. A quelle di Francesco e Matteo, alternatisi sul gradino piu' alto dall'inzio del'anno e vogliosi di appropiarsene una volta per tutte, si aggiungono quelle di Marco, Giorgio e Mattia, anche se pure quelle degli "invitati" al banchetto di questa ultima giornata, Roberto e Joe, saranno altrettanto importanti ai fini dei risultati odierni.
5 destini fantacalcistici appesi ad un filo.
La posta in gioco è alta: ricordiamo (non l'abbiamo fatto quasi mai su queste pagine) che il primo classificato vincera' 800 euro (guadagno netto 625 euro); il secondo 400 (guadagno netto 225 euro); il terzo 200 (guadagno neto 25 euro); il quarto invece perderà' i 175 dell'iscrizione come un Clyde qualsiasi. Ma aldila' dei soldi, è lo sforzo di un anno intero ad essere in palio: che beffa per Spè sarebbe non vincere il tricolore con il suo squadrone da urlo, le statistiche spaventose (ben 13 gol in piu' dell'avversario), il recente scontro diretto dominato e le tante partite perse o non vinte per sfortuna e piccoli dettagli (caso Montolivo su tutte); idem per Basso: i suoi rimpianti si "chiamerebbero" 14 punti di vantaggio dilaniati e il caso Clyde. E siam sicuri che anche Fioretti e Svampa, avrebbero una lunga lista di occasioni perse.
Mentre scriviamo, manca una mezz'oretta al fischio che sancira' l'inizio del pomeriggio calcistico di un afosa giornata di maggio che sa d'estate.
E le gambe già tremono e i cuori gia' battono e le menti già fremono.

sabato 23 maggio 2009

REWIEV 34a. Tracollo Milan e sfiga: dopo 17 turni, cade la P.Flow, è aggancio Monturà!! E Diocaso se la ride.

P.FLOW 3.0 - ARRIVA '07 1 - 2 (71.5 - 76)
MONTURA' - BB PINK 3 - 0 (80.5 - 63.5)
JIHAD - TRIVELA 1 - 1 (66.5 - 70)
PIZZICOSA - K.CLYDE 2 - 1 (75.5 - 62.5)

Recita un vecchio adagio: "Il destino sa essere crudele". Il destino a volte ama divertirsi, aggiungiamo noi. DioCaso ci piace chiamarlo. Perchè vede tutto, fa, e disfa. Con il sardonico ghigno di chi tutto puo'.
DioCaso segue questo gioco. Ne siamo convinti. E, ci mette lo zampino, baloccandosi con le vulnerabili emozioni dei fant'allenatori. Non sono (i fant'allenatori intendiamo) mere marionette, ma debbono tenere ben a mente, che bisogna passare dalle parti di Diocaso per avere il nulla osta verso la vittoria.

E allora, eccoci a commentare la palpitante penultima giornata di un palpitante fantabocciofila, che nonostante i limiti organizzativi palesati in piu' occasioni (che rischiano, ma a nostro avviso solo parzialmente, di inficiarne la credibilita') non vuol proprio sapere di emettere verdetti e di smetterla di vivere nell'incertezza. Ne guadagna l'adrenalina, ne guadagna lo spettacolo. La noia è l'unica sconfitta.
Solo una certezza, per lo piu' semi - insignificante: il benemerito Clyde, protagonista per mille motivi di questo fanta (vedi limiti organizzativi di cui sopra) e di queste pagine (che siamo sicuri, Dio Caso è il primo a leggere, seppur non lasci commenti), si piazzera' ultimo. A 90 minuti dal termine (le gare si giocheranno in domenica alle 15 in contemporanea), tutte le altre 7 posizioni sono da assegnare, con 2 super sfide con "portafoglio", quella tra P.flow e Montura' per lo scudetto, quella tra Arriva e Jihad per il terzo posto.

E qui viene l'importanza della giornata appena conclusa, giornata che ha sancito una discrepanza, un potenziale punto di non ritorno: Basso ha battuto senza problemi un Badioli che non ha opposto resistenza, Spè esce invece sconfitto da Svampa (e dalla sfiga): il vantaggio accumulato con l'eloquente vittoria nello scontro diretto di 3 giornate fa, cancellato in un attimo.
Quella che poteva essere la giornata dello scudetto p.flowiano, si è trasformata in quella dell'aggancio monturanese. E la contemporanea battuta d'arresto di Jihad, permette ad Arriva 07 di allungare ed ipotecare il piazzamento.

Nel dettaglio:
° Non bastano i gol di Vucinic, Ibra e ben 4 assist: i votacci dei 5 giocatori del Milan piegano una sfortunatissima p.flow, che "muore" a mezzo punto da un pareggio preziosissimo. Mezzo punto che puo' alterare equilibri sia per lo scudetto che per il 3° posto. Per Arriva, decisivi Tiribocchi, Milito (rigore dubbissimo) e Cambiasso (gol scaturito da una punizione inesistente); gol di Zarate pero', ingiustamente annullato; 2 gol a testa in panchina, Bianchi e Pelisier da una parte; Mascara e Miccoli dall'altra. La capolista perde l'imbattibilita' dopo qualcosa come 17 turni!!!.

° I soliti Gilardino e Di Vaio e anche Cigarini: Basso non perde la ghiottisima occasione di battere una BbpInk senza piu' energie (e giocatori) che abdica in partenza non consegnando la formazione e firmando cosi l'inferiorita' numerica. Inutile quindi la rete di Ambrosini.

° Il 7.5 di J.Zanetti salva Fioretti dalla sconfitta ma non basta a vincere e conservare il podio: anche Trivela supera, molto piu' abbondantemente, quota 66, grazie alla rete di Balotelli (7.5 anche per lui) e ritorna cosi al 5°posto.

° Arriva dal centrocampo, l'ennessimo acuto pizzicoso: i gol di Brienza, D'agostino e Rosina, permettono ai "gialli" di battere Clyde (la doppietta di Perrotta inspiegabilmente in tribuna),mettere in fila la 4° vittoria consecutiva e di meritarsi l'etichetta di squadra piu' calda del momento. Fara' piacere a Spè', che contro di loro, si giochera' domenica l'agognato tricolore. Diocaso ha voluto che i super amici (??) Joe e Franci si scontrassero all'ultima giornata. Chissa' cosa ha in serbo. Chissà.
Uhm...... e se non volesse che finisca domenica?

mercoledì 20 maggio 2009

SEQUELA DI INFORMAZIONI DI SERVIZIO.

° LAZIO - REGGINA: SUFFICIENZA A TUTTI. LA FORMAZIO PER L'ULTIMA E DECISIVA GIORNATA SI PUO' FARE FINO ALLE 14.30 DI DOMENICA. SI POSSONO SCHIERARE I VARI ZARATE, LEDESMA, BRIENZA. KOLAROV ... PRENDERANNO, COME DETTO, 6 D'UFFICIO.
° HO ABBOZZATTO UNA SERIE DI POST CHE. SE TROVO TEMPO DI FINIRLI, PUBBLICHERO' TRA QUESTA SETTIMANA E LA PROSSIMA (CLIMA PRE ULTIMA GIORNATA E BILANCI DI FINE ANNO .....).
° RICORDO DI NON MANCARE L'APPUNTAMENTO COL BLOG, NELLE SETTIMANE SEGUENTI ALLA FINE DEL TORNEO, SI DECIDERANNO LE REGOLE PER IL PROSSIMO (O MEGLIO SI PRORPORRANO E SI DECIDERA' IL DAFARSI) E SI RITORNERA' SUL FANTA APPENA CONCLUSOSI.
° SARA' SPAREGGIO IN CASA DI PARITA': PER LE MODALITA', UN POST CON LE OPZIONI VARIE NEI PROSSIMI GIORNI (PURTROPPO C'E UNA FALLA NEL REGOLAMENTO FIORETTIANO CHE NON SPECIFICA NULLA). CMQ MI SONO INFORMATO SU COME FUNZIONEREBBERO SUPPLEMENTARI E RIGORI (LINK)

"Eppur sembravan segni del destino ...." : La "6 giorni" horribilis di un Corri - Doriano p.flow.

Sembra un segno del destino.
Il testardo Mou, nella partita della festa scudetto dell'Inter, impedisce a piu' riprese al claudicante Zlatan di uscire dal campo. Vuole che Zlatan segni, vuole che lotti fino all'ultimo per la classifica dei capocannonieri. E quando, minuto 76', Zlatan, puntualmente, insacca il gol, sembrano potersi schiudersi per la P.Flow le porte di un a quel punto insperato pareggio, un pareggio che permeterebbe alla capolista di presentarsi all'ultima giornata con il primato solitario e la possibilita' di essere padrona del proprio destino. Franci' sa che serve un altro gol per avere la certezza del preziosissimo punto, Zlatan riprova a segnare, ma la doppietta, sfiorata, proprio non arriva. La speranza pero' continua a sussistere; Franci' spera in una millimetrico 72. La mattina, di buon ora, Franci è già sveglio, impaziente di sapere il verdetto della Gazzetta; Franci' sa che la rosea sentenza puo' decidere partita e fantacalcio. Si parte bene, Vargas e Montolivo 6.5, proprio come aveva ipotizzato: serve pero' almeno un 7 e Nedved lo ottiene. Mancano appena 2 voti, quelli degl'interisti Chivu e appunto, Ibrahimovic. Servono due 6.5 o un 6 ed un 7. Parte con Chivu, Franci' brama il 6.5, il 6.5 arriva. Ormai è fatta, pensa tra se, come non dare allo stoico Ibra, almeno un 6.5? La Gazza, spietata, dice 6. E non commenta nemmeno il voto. Franci' controlla, ricontrolla, poi assume. Assume la beffa, la fa sua, si rende conto che è successo. Non arrivare a 72 con 2 gol e 4 assist. E forse, per questo, dire addio allo scudetto. Dopo la mattanza milanista, con i forse eccessivamente severi 4.5 di Zambrotta e Pato, i 5 di Kaka' e Seedorf, e il misero 6 a Vucinic, arriva anche l'inspiegabile 6 a Zlatan. Nessun giornale (4 0 5) di quelli passati sotto mano a Franci lunedi gli ha negato il 6.5, alcuni gli han dato 7. La Gazza ha concesso 7.5 al suo compagno Balotelli, cosi come a Zanetti. Sembravan predisposti al voto pompato. E a Zlatan 6. Avran pensato, questo per mezz'ora in campo ha camminato, che lavativo!! Come se lo stesse facendo a posta. Tra l'irritato e l'incredulo Franci, "riassume". E capisce, che Mou, con la sua integerrima scelta, invece di fargli il piacere divino, non ha fatto altro che alimentare i rimpianti p.flowiani.
A volte il fantacalcio sa essere spietato.
Come il calcio del resto: appena 5 giorni prima, Franci' aveva versato lacrime amare per la sconfitta della sua Doria nella finale di Coppa Italia. Anche li', la rimonta doriana, il palo di Zarate, il vantaggio ai rigori ..... lasciavan presagire l'urlo di gioia.
Fu un pianto scrosciante. E l'inizio della settimana horribiis di un corri - doriano p.flow.
E pensar che sembravan segni del destino.....

sabato 16 maggio 2009

PREVIEW 34a: E' quella buona?



Può essere quella buona. Questa 34a giornata, penultima di un vibrante fantacampionato, può sancire lo scudetto dello P.flow, proprio nel giorno in cui Barcelona, M.United e Inter potrebbero fare altrettanto nei loro rispettivi tornei nazionali. Ma se in Liga, Premier League e Serie A, l'assegnazione del titolo è pura formalità, al contrario questo Fantabocciofila può regalare ancora molte sorprese, visti i soli 3 punti di vantaggio della capolista e l'assoluta imprevedibilità ed incertezza che hanno contraddistinto, fin dall'inizio, questa stagione. Anzi, visto il difficilissimo impegno di Spè e quello molto piu' abbbordabile di Basso, è piu' probabile che questa giornata sia, altresi', quella buona per riaprire completamente i giochi. Mentre per l'ancor piu' combattuta lotta per il terzo posto, si dovrà aspettare sicuramente l'ultima giornata per avere certezze.

P.FLOW 3.0 - ARRIVA '07 1 (2.00) x (2.67) 2 (2.85)
E' la partita che puo' valere una stagione per entrambe la compagini. Si intrecciano i destini dello scudetto e del gradino piu' basso del podio. Tutte le stelle in campo, da Milito, Cambiasso, Zarate e De Rossi, a Kakà, Nedved, Pato e Ibrahimovic. Torna Vucinic dal 1° minuto. Dall'altra parte occhio a Gastaldello che proprio con un gol alla Fiorentina (sua avversaria odierna) al 96', costo' il 2° posto alla p.Flow 2.0, nella scorsa stagione. Tra i pali Dida e Sereni. Per Spè, col morale a terra per la sfortunatissima sconfitta della sua Samp nella finale di Coppa Italia, se arrivano i 3 punti e Monturà non vince, sarebbe scudetto. Svampa & Carducci invece, tifano Trivela.

MONTURA' - BB PINK 1 (1.55) X (3.15) 2 (4.00)
Il solitamente puntualissimo ed incomiabile Badioli, non consegna la formazione e, spulciando il suo 3 - 5 - 2 dela scorsa giornata, con pochissime riserve e molti indisponibili, ci accorgiamo di come corra l'altissimo rischio di giocare in inferiorità numerica. E nessuno dei suoi attaccanti dovrebbe partire dall'inizio. Basso, non puo' esimersi dall'approfitttarne, sperando in una caduta della capolista. Comunque, con i 3 punti, avrà la certezza di continuare a sperare nello spareggio fino all'ultima giornata aldilà del risultato della sua rivale storica. Gilardino - Cavani - Di Vaio il suo trio d'attacco. Non convocato Cassano.

JIHAD
- TRIVELA
1 (1.90) X (3.00) 2 (3.75)

Jihad si gioca la stagione. In attacco si affida a Rocchi, Totti e Inzaghi con quest'ultimo pero' che nel Milan non dovrebbe partire dall'inizio. Per Fioretti, ben 5 i giocatori dell'Inter nel giorno della probabile festa scudetto neroazzurra. Trivela si affida a Balotelli per difendere il suo 6° posto dagl'attacchi pizzicosi.

PIZZICOSA - K.CLYDE 1 (1.95) x (2.77) 2 (2.90)
Rieccolo Clyde, primo a consegnare la formazione dopo il negligente pastrocchio combinato domenica scorsa. Il suo è un 4 - 3 -3 con il temibile ed informissima Iaquinta in attacco ma anche col serio rischio di non giocare in 11. La lanciatissima Pizzicosa ha la grande occasione per distanziarlo e puntare dritto al 5° posto sempre piu' vicino. Sarebbe il giusto premio per un grande finale di stagione. E domenica prossima, i "gialli", sfideranno la capolista; potrebbero decidere il campionato.

lunedì 11 maggio 2009

REVIEW 33a. La P.Flow a tavolino, Monturà di stramisura: distacco inalterato. Arriva aggancia il podio.

MONTURA' - TRIVELA 2 - 1 (72 - 71.5)
P.FLOW 3.0 - K.CLYDE 3 - 0 (a tavolino)
JIHAD - PIZZICOSA 1 - 2 (69.5 - 77)
BB PINK - ARRIVA '07 0 - 1 (62 - 68.5)

Sorprese, polemiche e come sempre, imprecettibili dettagli decisivi, in questa 3° ultima giornata di Fantabocciofila, che ci consegna un finale di stagione incandescente tanto per la lotta al titolo quanto per quella per il podio.

Per il rotto della cuffia, facendo appena mezzo punto dell'avversario, Monturà ottiene una tanto soffertissima quanto fondamentale vittoria. Decisivo, oltre a Di Vaio, il subentrante Del Vecchio che beffa una più che dignitosa Trivela in gol con Balotelli e Acquafresca. Basso ottiene così la certezza di piazzarsi almeno 2°, e mantiene inoltre a soli 3 punti il distacco da Spè, come noto graziato da Clyde, il quale, non consegnando la formazione per la 2° volta consecutiva, ha concesso alla capolista la vittoria a tavolino. Spulciando la rosa della Kalvin, in gol con 4 elementi (ma con la pressochè certa inferiorità numerica, forse anche di 2 uomini, e 3 gol subiti dal portiere) pare prorpio che sarebbe potuta andare diversamente, visto che l'11 della P.Flow avrebbe fatto "solo" 69.5. La da lui tanta bistrattata regola della vittoria a tavolino, salva quindi il primato di Franci'. Ricordiamo invece, che se fosse stata adottata la misura di assegnare, nell' ultimo girone, la vittoria a tavolino a tutti gli sfidanti di Clyde, non sarebbe cambiato niente nella lotta al titolo rispetto ad adesso: avremmo la stessa classifica.

Crolla sotto i colpi di una sempre piu' in forma Pizzicosa, Jihad, in gol con Totti e Rocchi ma tradita dai solitamente positivi Julio Cesar e Inzaghi. Decisivi i gol di Quagliarella, D'agostino, Rosina e del subentrante Floro Flores. Gli amaranto si vedono così agganciare da Arriva che approfitta del inferiorità numerica di Badioli, per ottenere im massimo risultato con un solo gol, quello di Valdes.


Nb2: Sono sinceramente pijatu male, ma visto che ho fatto il possibile per rintracciare Clyde, che la vittoria di Monturà è avvenuta sul filissimo di lana, che ho avuto sfiga in tantissime altre occasioni, il mio senso di colpa è pari a 0. E se è vero che Clyde avrebbe vinto con la vecchia formazio, son convinto che se l' avesse fatta poteva anche gioca in 9 0 8 (Gli ha jocato gente che la Gazza dava in tribuna e in panchina, sicuramente non avrebbe fatto la difesa a 5) Rimane il dispiacere per la credibilità del fanta. Ma è meno peggio dei precedenti.

domenica 10 maggio 2009

PREVIEW 33a: Clyde torna "desaparecido", P.Flow "costretto" ad approfittarne. Pizzicosa - Jihad promette spettacolo.



Niente formazione per la K.Clyde. Ancora una volta. E questa ennesima mancanza, potrebbe pesare davvero.
E dispiace. Dispiace risultare recidivi e puntare il dito contro di lui, ma Clyde ha dimostrato la sua assoluta inaffidabilità. Chiamate ripetute ed sms non sono serviti per avere sue traccie e neanche il tentativo disperato di rintracciare il suo indisponente compagno di squadra, disinterassatosi fin dall'inizio del fantaboccia, è valso a qualcosa. E cosi', in una partita importante per lo scudetto, la P.Flow 3.0 avrà la vittoria a tavolino.
Più professionale per fortuna (ma paradossalmente finendo per rendere piu' iniqua la lotta scudetto) invece, Santinelli, puntuale nello schierare la sua Trivela, dopo un turno di "riposo" valsogli la sconfitta a tavolino e la perdita del 5° posto. Davvero un peccato che sia andata cosi, speriamo che il campo dica come questo spiacevole episodio non si riveli decisivo. Comunque, come già ribadito, ad enfatizzare il disagio è la assurda regola sopracitata, che ci ripromettiamo di modificare per l'annno venturo.

P.FLOW 3.0 - K.CLYDE (NON QUOTATA)
Senza Ibra e con Pato in dubbio, Spè si affida a Bianchi alla ricerca di gol salvezza. In dubbio la presenza di Dida tra i pali: c'e il rischio dell'uomo in meno. Ma la "mancanza" di Clyde, rende vani tutti questi discorsi.

MONTURA' - TRIVELA 1 (1.80) (3.15) 2 (4.00)
Dopo la batosta contro la capolista, Basso cerca pronto riscatto. Di Vaio - Cavani - Gila il trio d'attacco, interamente inpegnato in trasferta. Trivela risponde con Pepe, Acquafresca e il rientrante Balotelli. Nell'anticipo di ieri Samp - Reggina, in gol DelVecchio, che potrebbe entrare come primo panchinaro nelle fila della seconda in classifica.

JIHAD - PIZZICOSA 1 (2.00) X (2.87) 2 (3.18)
Molto è stato "detto" già dall'anticipo di ieri Lazio - Udinese: al gol del jihadiano Rocchi, hanno risposto le reti dei pizzicosi Quagliarella, D'Agostino e Floro Flores (quest'ultimo 1° panchinaro con buone chances di entrare). Ma gli amaranto hanno gli uomini (Inzaghi e Totti in primis) per recuperare. Puo' essere la gara piu' spettacolare della giornata.

BB PINK - ARRIVA '07 1 (2.8) X (2.55) 2 ( 2.35)
Vittoria d'obbligo per i biancoverdi contro un Badioli, decimato dagl'infortuni e a rischio inferiorità numerica. Non sfruttata la carta Zarate, a secco ieri sera, Svampa & Carducci si affidano come sempre a bomber Milito.


PS: LINK FORMAZIONI

sabato 9 maggio 2009

Analisi lotta per titolo e podio: morale alle stelle per la P.Flow, il calendario sorride a Jihad. Ad Arriva serve un miracolo.

P.FLOW 3.0
Punti: 58
Forma: ***
Morale: *****
Avversarie: K.Clyde *; Arriva ***; Pizzicosa **.
Probabilità scudetto: 66%
Probabilità 2° posto: 97 %
Probabilità 3° podio: 100%

MONTURA'
Punti: 55
Forma: ***
Morale: *
Avversarie: Trivela *; BBpink **; Arriva ***.
Probabilità scudetto: 33%
Probabilità 2° posto: 91%
Probabilità 3° posto: 99%

JIHAD
Punti: 49
Forma: ***
Morale: ****
Avversarie: Pizzicosa **; Trivela*; K.Clyde *.
Probabilità scudetto: 1%
Probabilità 2° posto: 7%
Probabilità 3° posto: 69%

ARRIVA '07
Punti: 46
Forma: **
Morale: *
Avversarie: BBPink ** ; P.Flow ****; Monturà ****.
Probabilità scudetto: 0%
Probabilità 2° posto: 2%
Probabilità 3° posto: 30%

°NB1: Gli asterischi su le "avversarie" indicano il grado di difficoltà della partita.
° NB2: In "probabilità 2° posto" e "probabilità 3° posto", si intende quella di arrivare almeno in quella posizione.

3 partite, 4 squadre racchiuse in 9 punti, solo 1 di esse certa del podio.
Il FantaBocciofila sta per emettere i suoi verdetti e, come si dice in questi casi, " le prossime 3 partite, saranno 3 finali". Frase a volte abusata da allenatori e dirigenti, ma che, mai come in questo caso, esprime l'importanza delle prossime gare.
La scorsa giornata è stata quella che ha segnato due, forse decisivi, allunghi, entrambi di 3 punti: quello di Spè su Basso maturato nello scontro diretto stravinto dagli arancioviola, e quello di Fioretti su Svampa. Sembrano essere queste le sfide che terranno banco fino alla fine: la prima per lo scudetto, la seconda per il terzo posto, anche se l'unico certo di sedere sul podio, è l'attuale capolista.
Spulciando il calendario ci accorgiamo di come sia Jihad ad avere il cammino più facile: dovrà infatti affrontare 3 squadre che non hanno più nulla da dire al campionato. Arriva al contrario, se la vedrà nelle ultime 2 gare, icon i 2 squadroni in lotta per il titolo: serve l'impresa per strappare un podio che in questo momento sempre saldamente tinto di amaranto.
Tra P.Flow e Monturà invece, assoluto equilibrio: due dei 3 avversari sono gli stessi e la difficoltà dei match anche. Ma il morale a terra di Basso, testimoniato dall'arrendevolenzza palesata nei giorni scorsi ( "Complimenti Franci'., il fantaboccia è tuo"), l'esperienza di Spè nel gestire queste situazioni, e sopratutto i sopracitati 3 punti di vantaggio, consegnano i favori del pronostico alla blasonata compagine ora al comando, confortata anche da statistische spaventose.
Ma occhio: a questo punto del campionato, tanti fattori legati alla Serie A, come turnover e motivazioni dei giocatori in rosa, possono alterare tali considerazioni.
E lo spaurachhio dello spareggio risolutivo, è sempre dietro l'angolo .....

P.FLOW - MONTURA' : I CONTEGGI

PARADOXICAL FLOW 3.0 - MONTURA' 4 - 1

° P.FLOW

Dida 6 (s.v)
Campagnaro 7.5 (-1; +3)
Zambrotta 6.5
Vargas 10 (+3)
Kakà 10 (+3)
Seedorf 6.5
Montolivo 6
Nedved 13 (+3; +3)
Ibrahimovic 10 (+3; -0.5)
Pellisier 6
Pato 6

Punteggio Totale: 89


° MONTURA'

Handanovic 6 (sv)
Stovini 5.5
Costa 6 (-0.5)
Cordoba 6.5
Kharja 10 (+3)
Conti 5 (-0.5)
Asamoah 5.5
Pirlo 6.5
Cassano 5.5 (-0.5)
Gilardino 6.5
Di Vaio 5.5

Punteggio totale: 68.5

lunedì 4 maggio 2009

REVIEW 32a. P.Flow, show che sà di scudetto: SPE' fa il PEP, Monturà surclassato come il Real. E per Arriva è beffa amara.

P.FLOW 3.0 - MONTURA' 4 - 1 (89 - 68.5)
ARRIVA '07 - PIZZICOSA 2 - 3 (76.5 - 81.5)
BB PINK - TRIVELA 3 - 0 (a tavolino)
K.CLYDE - JIHAD 0 - 1 (60 - 70.5)

Juan Manuel, Hugo, Ricardo, Pavel e Zlatan come Carles, Gerard, Thienry e Lionel.
Nel weekend che ha visto il Barcelona surclassare il Real Madrid infliggendo loro una memorabile lezione di calcio con le doppiette di Messi ed Henry e le reti di Pique e Puyol, la Paradoxical Flow 3.0, in gol con Campagnaro, Vargas, Nedved (2), Kakà e Ibra, fa altrettanto contro un Monturà capace di opporre solo impercettibile resistenza (quella concessa del bellissimo ma illusorio gol di Kharja). Il paragone sembra reggere: cosi come i catalani, anche i viaeugenioniccolajesi hanno mostrato, nello scontro diretto finale, la superiorità palesata nel corso dell'anno. E se nelle altre partite vincere in goleada o di misura non fa differenza in termini di classifica, non è cosi' quando le due contendenti si scontrano frontalmente: i reali valori vengono fuori. P.Flow come Barca quindi, e cosi' Spè come Pep, 2 allenatori capaci di offrire spettacolo e regalare emozioni. Ma con una differenza fondante: se i culè possono già esultare, altresì i tifosi p.flowiani devono ancora soffrire: questo campionato già ricco di rimonte è tutt'ora apertissimo. Il solco di 3 punti tracciato da Spè potrebbe rivelarsi decisivo ma con 9 punti ancora a disposizione, Basso puo' ancora nutrire legittime speranze.

Situazione analoga per la lotta al terzo gradino del podio: anche qui le 2 squadre si trovavano appaiate, anche qui una delle 2 ha messo la freccia. Si tratta di Jihad che approfitta delle pessima prestazione di Clyde e della contemporanea sconfitta di Arriva, per portarsi a 3 lunghezze di vantaggio. Ancora una volta decisivo Inzaghi: la domanda è: dov'erano Svampa & Carducci quando il loro rivale stava acquistando il bomber milanista? Come previsto, il mercato di fine girone si sta rivelando decisivo. Ma va detto, che, a differenze di altre volte, la compagine biancoverde è stata tradita dalla sorte: la tripletta di Milito e il gol di Miccoli (con tanto di 8 in pagella per entrambi) meritavano una gratificazione in termini di punti, ma i 5 gol subiti da Marchetti (e torna cosi' l'incubo del portiere che sembrava superato) e la migliore prestazione stagionale della Pizziocosa (doppio Quagliarella, Brienza, Maccarone), vanificano il tutto.

Da segnalare infine la vittoria a tavolino della BBpink su Trivela, rea di non avere consegnato la formazione per la 2° volta consecutiva. Vittoria che significa sorpasso, ma che, visto anche il misero 61 ottenuto da Badioli, fa riflettere sull' assurdità della regola suddetta (che crea solo casini e non riesce a svolgere la funzione di deterrrente a infischiarsene della formazione).

sabato 2 maggio 2009

P.FLOW VS MONTURA': LE FORMAZIO'

° PARADOXICAL FLOW 3.0

1 Dida
7 Zambrotta
3 Vargas
5 Campagnaro
11 Nedved
22 Kakà
14 Montolivo
10 Seedorf
89 Pato
69 Ibrahimovic
12 Pellisier

33 Bizzarri
2 Zuniga
13 Chivu
24 Sammarco
8 Marcolini
00 Floccari
9 Bianchi


° MONTURA'

12 Handanovic
3 Costa
2 Cordoba
5 Stovini
17 Asamoha
23 Kharja
21 Pirlo
8 Conti
11 Di Vaio
18 Gilardino
99 Cassano

1 Frey
13 Bocchetti
16 Agostini
4 Ledesma
27 Delvecchio
9 Cavani
21 Jeda

PREVIEW 32a: Eccoci. C'è la PARTITA.


Ci mettiamo la faccia, anzi le faccie. Una, e una due. Pur manipolate digitalmente, ci appaiono vere come non mai.
I vistosi loghi e le sgargianti divise dei loro squadroni, allestiti e gestiti con proverbiale solerzia, assoluta abnegazione e palesata capacità, rischiano di far dimenticare, che, dietro tutto ciò, si nascondono 2 uomini, 2 nome e cognome, 2 personalità.
Eccoli, Francesco Spè e Matteo Basso. Arrivati lì, ad un passo dal traguardo. In bilico tra l'entusiasmo per la vittoria possibile ed il terrore di veder il sogno evaporare in un istante, magari a causa del più apparentemente insignificante de dettagli.
Eccoli li', dicevamo, ormai quasi certi di un posto sul podio, estremamente vicini anche alla sicurezza del secondo, ma, siamo pronti a scommetterlo, del tutto restii ad accontentarsi del mero piazzamento. Vogliono il colpaccio, l'acuto, l'estremo premio. Lo meriterebbero entrambi. Per ciò che hanno costruito, per la passione viscerale che nutrano fin da bambini per questo gioco, per le emozioni che hanno saputo regalare. Iniziarono, ironia della sorte, la loro esperienza fantacalcistica come coallenatori della stessa squadra. Erano mocciosi impacciati, ora sono uomini sicuri delle proprie qualità. E poi, quest'anno ci hanno sempre creduto. Chi avrebbe scommesso un solo penny sulla vittoria finale della P.Flow dopo i 14 punti di ritardo raccimolati? E, anche se meno imponente e lunga, anche la recentissima breve ma intensa rimonta di Monturà, capace di recuperare 6 punti in 3 partite, era difficilmente prevedibile, vista la crisi di gioco e risultati in cui era piombata.
Pur percorrendo percorsi differenti, e attraverso dinamiche per certi versi opposte, ecco quindi che le 2 compagini si presentano all'appuntamento più importante col medesimo numero di punti ottenuti: 55. Migliori le statistiche p.flowiane (ben 11 gol in più) ma poco importa: oggi è sfida ad armi pari. Spè lustra la sua serie di 16 risultati utili consecutivi, Basso le 4 vittorie filate che lo hanno riportato in vetta. Al pieno della forma, al massimo delle proprie potenzialità.
Eccoci, c'è la PARTITA.


A) QUOTE:
P.Flow 3.0 - Monturà 1 (2.70) x (2.70) 2 (2.70)
C.Klyde - Jihad 1 (3.79) x (2.96) 2 (1.67)
Trivela - BBPink 1 (2.72) x (2.56) 2 (2.72)
Arriva - Pizzicosa 1 (1.85) x (2.78) 2 (3.10)

B) LINK FORMAZIONI