sabato 9 maggio 2009

Analisi lotta per titolo e podio: morale alle stelle per la P.Flow, il calendario sorride a Jihad. Ad Arriva serve un miracolo.

P.FLOW 3.0
Punti: 58
Forma: ***
Morale: *****
Avversarie: K.Clyde *; Arriva ***; Pizzicosa **.
Probabilità scudetto: 66%
Probabilità 2° posto: 97 %
Probabilità 3° podio: 100%

MONTURA'
Punti: 55
Forma: ***
Morale: *
Avversarie: Trivela *; BBpink **; Arriva ***.
Probabilità scudetto: 33%
Probabilità 2° posto: 91%
Probabilità 3° posto: 99%

JIHAD
Punti: 49
Forma: ***
Morale: ****
Avversarie: Pizzicosa **; Trivela*; K.Clyde *.
Probabilità scudetto: 1%
Probabilità 2° posto: 7%
Probabilità 3° posto: 69%

ARRIVA '07
Punti: 46
Forma: **
Morale: *
Avversarie: BBPink ** ; P.Flow ****; Monturà ****.
Probabilità scudetto: 0%
Probabilità 2° posto: 2%
Probabilità 3° posto: 30%

°NB1: Gli asterischi su le "avversarie" indicano il grado di difficoltà della partita.
° NB2: In "probabilità 2° posto" e "probabilità 3° posto", si intende quella di arrivare almeno in quella posizione.

3 partite, 4 squadre racchiuse in 9 punti, solo 1 di esse certa del podio.
Il FantaBocciofila sta per emettere i suoi verdetti e, come si dice in questi casi, " le prossime 3 partite, saranno 3 finali". Frase a volte abusata da allenatori e dirigenti, ma che, mai come in questo caso, esprime l'importanza delle prossime gare.
La scorsa giornata è stata quella che ha segnato due, forse decisivi, allunghi, entrambi di 3 punti: quello di Spè su Basso maturato nello scontro diretto stravinto dagli arancioviola, e quello di Fioretti su Svampa. Sembrano essere queste le sfide che terranno banco fino alla fine: la prima per lo scudetto, la seconda per il terzo posto, anche se l'unico certo di sedere sul podio, è l'attuale capolista.
Spulciando il calendario ci accorgiamo di come sia Jihad ad avere il cammino più facile: dovrà infatti affrontare 3 squadre che non hanno più nulla da dire al campionato. Arriva al contrario, se la vedrà nelle ultime 2 gare, icon i 2 squadroni in lotta per il titolo: serve l'impresa per strappare un podio che in questo momento sempre saldamente tinto di amaranto.
Tra P.Flow e Monturà invece, assoluto equilibrio: due dei 3 avversari sono gli stessi e la difficoltà dei match anche. Ma il morale a terra di Basso, testimoniato dall'arrendevolenzza palesata nei giorni scorsi ( "Complimenti Franci'., il fantaboccia è tuo"), l'esperienza di Spè nel gestire queste situazioni, e sopratutto i sopracitati 3 punti di vantaggio, consegnano i favori del pronostico alla blasonata compagine ora al comando, confortata anche da statistische spaventose.
Ma occhio: a questo punto del campionato, tanti fattori legati alla Serie A, come turnover e motivazioni dei giocatori in rosa, possono alterare tali considerazioni.
E lo spaurachhio dello spareggio risolutivo, è sempre dietro l'angolo .....

Nessun commento: