lunedì 27 aprile 2009

REVIEW 31a: Intasamenti al vertice. P.Flow e Montura spiccano il volo.

JIHAD - P.FLOW 1 - 4 (66.5 - 84.5)
MONTURA' - K.CLYDE 3 - 0 (80 - 62.5)
ARRIVA - TRIVELA 0 - 0 (63 - 65)
PIZZICOSA - BB PINK 2 - 1 (72 - 67)

Non ci sarà poker scudetto, ma, salvo sorprese, un altrettanto emozionante doppia sfida: Monturà - P.Flow per il titolo, Jihad - Arriva per la 3° piazza. A dircelo è questa fondamentale 31 giornata, che ha visto le 2 capoliste confermare la propria superiorità e le 2 inseguitrici arrancare a fatica. E i 2 "casi" scoppiati alla vigilia, quello scaturito dal ritorno a sorpresa della formazione di Clyde; e quello generato dalla gaffe di Carducci, reo di aver schierato solo 2 difensori; si sono sgonfiati, in virtù della schiacciante supremazia monturanese e della pochezza arriviana in questa bigia giornata.
Nel dettaglio:

° Si giocava tanto la P.flow: un ulteriore stop, dopo 3 pareggi consecutivi, avrebbe significato far scappare l'altra capolista e concedergli l'inerzia psicologica; una sconfitta avrebbe addirittura seriamente minato le certezze di un posto sul podio. Questo 4 a 1 schiacciante non lascia adito a dubbi, scaccia via i fantasmi di una beffa, e fa rimanere alte, le chances di vittoria finale.
Il neo acquisto Bianchi (gol dell'ex), il sempre più continuo Pellissier, il finalmente decisivo Vargas, e una doppieta su rigore (un inesistente) di Kakà, rendono vana la tiepida resistenza della Jihad, in rete col solo Inzaghi (Matri in panca).
Per Spè, ossigeno puro, e una schiacciante prova di forza e, ascoltate bene, 16 risultato utile consecutivo!!! Chapeau!

° Monturà risponde: nonostante la discutibile scelta di preferire Papadopoulos a Cassano (assist, gol e 8 in pagella), la splendida doppietta di Gilardino (8 anche per lui) e le reti di Di Vaio e Conti, permettono a Basso di sbarazzarsi facilmente di un pessimo Clyde, fermo abbondantemente sotto quota 66. E' la 4° vittoria consecutiva. E' la dimostazione che la squadra è tornata ad essere la macchina da punti di inizio anno.

° Che occasione persa per Arriva! Contro una Trivela che non fa la formazione e che si ferma a 65 (nonostante la rete di Acquafresca), Svampa & Carducci mancano l'appuntamento coi 3 punti. Fatali numerose insufficienze che vanificano il gol di Tiribocchi. Il punticino vale però l'aggancio al terzo posto.

° Toh, chi si rivede, la Pizzicosa Fc, che torna alla vittoria dopo una serie infinita di turni.
Decisivo quel D'Agostino (2° doppietta consecutiva) lasciato inopinatamente in tribuna la settimana precedente. Brutto k.o per la Bbpink che vede fallire il sorpasso al 5° posto.

E domenica ................ Monturà - P.Flow ..... Qui si fa la storia.

sabato 25 aprile 2009

PREVIEW 31a: Tanti i quesiti, si attendono le prime risposte. Jihad - P.Flow è da cardiopalma. E Clyde torna a farsi vivo.



5 giornate a termine, 15 punti in palio, 4 squadre racchiuse in 7 punti, 2 di esse appaiate al comando. Bastano questi dati per capire quanto scotti questa giornata. E a rendere il tutto ancora più infuocato, il big match tra prima e terza e lo scoppio del "caso Clyde".
Nel dettaglio:

JIHAD - P.FLOW 1 (2.45) X (2.66) 2 (2.55)
Ancor privo di Vucinic e con Pato in forte dubbio, Spè rilancia Pellisier, affiancandolo ad Ibra e al neo acquisto Bianchi, che sfida la sua ex squadra. Grossi dubbi anche a centrocampo e in difesa, risolti in favore dei fiorentini Vargas e Montolivo. Kolarov escluso in extremis, ma occhio, potrebbe entrare per l'acciaccato Seedorf. Fioretti si affida come sempre al blocco Inter in difesa e propone il super trio Inzaghi - Rocchi - Totti in attacco. Se il romanista non dovesse farcela, pronto il nuovo acquisto Matri. Se vince, la Jihad dimezza lo svantaggio e si ripropone in zona titolo: la P.Flow dopo 3 pareggi consecutivi, si gioca una fetta importante di scudetto e credibilità.

MONTURA' - K.CLYDE 1 (1.7) x (2.95) 2 (4.00)
Quella che doveva essere una delle gare con meno appeal, si trasforma nel "caso della domenica". Clyde torna a dare la formazione dopo 3 giornate, minando la regola "improvvisata" sul momento da Fioretti che prevedeva l'assegnazione automatica dei 3 punti a tutti gli sfidanti di Clyde, da qui, alla fine del torneo. Alla fine la ragione ha prevalso, e il suo 11, pur imbottito di difensori, sarà regolarmenmte in campo, con la promessa di non mancare più all'appuntamento con la formazione.
Pazzini e Iaquinta da un parte, Di Vaio e Gilardino dall'altra, le stelle annunciate. Occhio perà alle punte leccesi Castillo e Papadopulos: uno solo tra i due giocherà, pronti dalla panca gli esclusi illustri Ronaldinho e Cassano.

ARRIVA - TRIVELA 1 (1.97) x (2.89) 2 (3.14)
Dopo aver fermato la P.Flow, Santinelli non dà la formazione, graziando, manco a dirlo, Svampa e Carducci. Ma l'11 di domenica scorsa, con Acquafresca, Pandev e Lavezzi, è comunque temibile e non dovrebbe essere pregiudicata la parità numerica. In 10 (o meglio col 4 d'ufficio) giocherà paradossalmente proprio Arriva, rea di aver schierato per errore due soli difensori. Non c'è limite alla confusione.....

PIZZICOSA - BB PINK 1 (2.87) x (2.75) 2 (2.44)
Puntualissimi nelle formazioni, ecco 2 compagini che non hanno più niente da dire a questo fantacalcio ma che hanno voglia di divertirsi.
Si prenda esempio.

LINK FORMAZIONI

lunedì 20 aprile 2009

REVIEW 30a : Monturà aggancia la vetta, Jihad balza sul podio. P.Flow e Arriva nei guai.

Trivela - P.Flow 1 - 1 (70.5 - 68.5)
Monturà - Pizzicosa 1 - 0 (71.5 - 62.5)
Jihad - Arriva 4 - 2 (84.5 - 75)
K.Clyde - BBPink 0 - 3 (A tavolino)

Manca il sorpasso ma ottiene l'aggancio: Monturà finisce la rimonta e recupera altri 2 punti dopo i 4 rosicchiati nelle scorse giornate, approfittando dell'acuto attacco di pareggite che ha afflitto nuovamente (come ad inizio anno) la P.flow (col solito Pellisier in panca) e del regalo della Pizzicosa che si dimentica di avere D'agostino in rosa.
Grazie all'esordio straripante in maglia amaranto di Inzaghi, la Jihad travolge un pur buona Arriva ottenendo nuovamente la 3° piazza e ricandidansosi inoltre per il titolo.
Alla BB Pink la vittoria a tavolino contro un Clyde reo di non aver consegnato nuovamente la formazione.

Riflessioni:

° Pur non perdendo da ben 15 partite (!!!), la P.flow ha visto, in sole 3 giornate, prima ridursi e poi esaurirsi il vantaggio accumulato nei confronti di Monturà, frutto di una incredibile rimonta caratterizzata da goleade a volontà. Ma i 3 pareggi consecutivi, coincisi con altrettante (convincenti) vittorie di una ritrovato Matteo Basso, rendono, a 5 giornate dal termine, la sfida in perfetta parità con uno scontro diretto ancora da giocare e con 2 outsider come Arriva e sopratutto Jihad, pronte ad inserirsi. Ci sarà da divertirsi ... ma anche da soffrire.

° L'avevamo detto: l'ultima sessione di mercato avrebbe potuto fare la differenza. Pippo Inzaghi e i suoi 3 gol, possono aver deciso la lotta per il podio. Se non fosse sceso in campo con la maglia amaranto, Svampa & Carducci avrebbero vinto e avrebbero quindi 4 punti in più di Fioretti, ne hanno invece 1 in meno. E con un Pippo così, occhi all'imprevedibile Jihad in chiave tricolore.

° Clyde. Mannaggia mannaggia. Sta minando la credibilità fanta. Non è cosi che doveva andare .....

sabato 18 aprile 2009

PREVIEW 30a: Jihad Vs Arriva vale il podio, Monturà prova il sorpasso in vetta.

P.Flow - Trivela 1 (1.83) x (3.00) 2 (3.55)
3 punti d'obbligo per la capolista per tenere a bada la furiosa rimonta di Monturà. Ancor privo di Vucinic e Maicon, Spè conferma Zuniga in difesa e Floccari in attacco. A centrocampo esordisce Kolarov. Santinelli sceglie il trio Pandev - Acquafresca - Lavezzi. Balotelli e Montari in panca.

Monturà - Pizzicosa 1 (1.5) x (3.25) 2 (4.90)
Vittoria che sembra scritta per il lanciatissimo Basso che rilancia Jeda e Cavani al fianco di Gilardino. Handanovic preferito a Frey tra i pali. Di fronte un Martone allo sbaraglio che rinunciando al mercato di cui avrebbe avuto maledettamente bisogno, schiera un 11 apparentemente poco competitivo, inprontata al duo Udinese, Floro Fores - Quagliarella. Ma cìè chi crede (e spera) nel miracolo.

Arriva - Jihad 1 (2.30) x (2.78) 2 (2.86)
Potrebbe decidersi qui la corsa per il 3° posto. A 6 giornate dal termine, uno scontro diretto del genere può davvero rivelasi discriminante. E chi vince può ancora lottare per il titolo. Svampa & Carducci confermano il trio di piccoletti Zarate - Miccoli - Mascara e optano per Marchetti tra i pali. Jihad fa esordire i 2 nuovi acquisti Matri e Inzaghi, al fianco di Totti e si affida al blocco Inter in difesa.

BB Pink - K.Clyde non quotata
La storia si ripete. Clyde non da al formazione. Big Bad avrà il 3 a 0 a tavolino.
Si attendono punizioni semplari per il ribelle distratto a cui vogliamo bene, ma che ci fa tanto incazzare.

LINK FORMAZIONI

REVIEW 4a Sessione Mercato: colpaccio Inzaghi per Jihad, P.Flow rimpiazza bene gli infortunati, scommessa Asamoah per Monturà. Le altre a guardare.

P.FLOW 3.0
Bucci (1) - Abbiati (20)
Chivu (8) - Canini (7)
Pasqual (8) - Maicon (20)
Caserta (17) - Melo (14)
Kolarov (9) - Gargano (7)
Bianchi (12) - Denis (22)

JIHAD
Cirillo (3) - Bianco (7)
Zanetti J. (15) - Vitale (5)
Matri (16) - Adriano (15)
Inzaghi F. (25) - Di Natale (31)

MONTURA'
Agostini (9) - Lopez (8)
Costa (7) - Van den Borre (6)
Asamoah (20) - Mancini (12)

Ultima nonchè atipica, sessione di mercato: solo 4 i partecipanti, di cui uno rimasto inerme. La "bella" giornata di sole e sopratutto l'impossibilità di lottare per il podio per alcune compagini, ha spinto vari fantallenatori a preferire altri lidi.
Ma Matteo, Mattia, Giorgio e Francì , in lotta per titol e podio erano lì. Pronti a gli ultimi ritocchi.
Protagonista assoluta la capolista, alle prese con diversi illustri infortunati da rimpiazzare: Chivu, Caserta, Bianchi sono acquisti di spessore. Il colpaccio perà lo fa Jihad, che con Inzaghi, prenota gol sicuri per questo finale di stagione. Monturà si limita invece a piccoli ritocchi tra i quali spicca l'acquisto della rivelazione delle ultime giornate, Asamoah.
E questo è quanto.

mercoledì 15 aprile 2009

REVIEW 29a: E' super Monturà, la P.Flow trema.

Jihad - Monturà 0-3 (65,5 - 80)
BB Pink - P.Flow 2-2 (75,5 - 77)
Arriva '07 - K.Clyde 3-0 (78- 65,5) d'ufficio.
Trivela - Pizzicosa 1-0 (68- 63)

3 a o, netto ed inequivocabile. Monturà vince nell'apparentemente insidiosa sfida contro Jihad, seminandola e portandosi a due sole lunghezze dalla capolista, fermata sul 2 a 2.
Si riaccende così ancor di più un fantabocciofila che si preannuancia caldissimo anche in virtù del successo a tavolino di Arriva sulla K.Clyde, rea di non aver consegnato la formazione per la 2° volta consecutiva.
Nel dettaglio:

Non bastano i gol di Vargas, Seedorf e Ibra all ottimo Spè per strappare i 3 punti. Il 5 di Kakà impedisce di raggiungere quota 78, e così, la doppietta di Tiago Motta e il gol di Del Piero nel posticipo serale, causano il 2° pareggio consecutivo per una capolista convincente ma traballante.

Ne approfitta il buon Basso che sembra aver ritrovato, proprio per il rush finale, lo smalto di inzioo anno: contro un impalpabile Fioretti, precipitato nuovamente al 4° posto, i gol i Kharja e Natali, e la doppietta di Cassano su rigore, valgono altri 2 punti guadagnati sul primato, dopo quelli di domenica scorsa.

E' invece d'ufficio la vittoria di Arriva: per la prima volta nella stagione si è costretti ad avvalersi della (discutibile) regola, secondo cui, chi non dà la formazione per 2 volte consecutive, perde 3 a 0 a tavolino. Svampa & Carducci ringraziano l'ennessima non curanza di DiCaro e Clyde, ma si apre ora un pesante interrogativo: non si falsa così la regolarità e la credibilità del campionato? Per cercare di salvaguardarle, possibile che si assumino decisioni estreme come l'estromissione di Clyde dalle prossime gare (vittoria a tavolino per tutti i prossimi avversari) pur consci delle eventuali disuguaglianze che comunque ne scaturirebbero.
Va comunque ricordato che Arriva, in gol con De Rossi, Zarate e Portanova, avrebbe comunque vinto.

Conclude il quadro, la vittoria, inutile a fini della classifica, di Trivela, che grazie a Pandev e Balotelli, si risolleva momentaneamente dalla crisi e fa precipitare ancor di più, una disastrosa Pizzicosa.

martedì 14 aprile 2009

domenica 12 aprile 2009

PREVIEW 29a: Sabato Pasquale di campionato "Senza dimora".


Il primo turno dell'ultimo e decisivo girone del fantabocciofila si svolge nell'insolita cornice del sabato pomeriggio pre pasquale. 2 poi, i posticipi, uno in serata (l'attesissimo Genoa - Juve), l'altro domani alle 16 (Udinese - Reggina).

Ma è un altra, la peculiarità di questa giornata, nonchè delle prossime venture : da oggi si è "homeless","senza dimora". Niente fattore campo, solo le proprie forze a determianre il vincitore.

Partite e quote:

BB Pink - P.Flow 1 (2.80) x (2.77) 2 (2.36)

Jihad - Monturà 1 (2.77) x (2.67) 2 (2.55)

Trivela - Pizzicosa 1 (2.00) x (2.779 2 (3.00)

Arriva - K.Clyde non quotata.

Ps1: Clyde non ha conseganto il suo 11 per la 2° volta consecutiva. Sconfitta a tavolino.

Ps2 : La Preview è in forma ridotta perchè concepita in un interpoint londinese: il tempo stringe. 2 considerazioni: gli inglesi manna sotto, il loro calcio è sopravvalutato.

Ps 3 : L'immagine dell'homeless che apre il post è un murales del talento londinese Banksky. Lui si che pija vè.

martedì 7 aprile 2009

TOP GOL 30a: Stavolta sono tutti, i Top scegliteli voi.

REVIEW 28a: Scherzo pizzicoso per la P.Flow, Monturà riaccorcia il distacco.

Pizzicosa - P.Flow 3.0 1 - 1 (68,0 - 66,0)
Jihad - BB Pink 2 - 1 (76,0 - 71,5)
Monturà - Arriva '07 2 - 0 (75,5 - 65,0)
Trivela - K.Clyde 0 - 1 (64,0 - 70,5)

Non cambiate canale. Non fatelo.
Per i prossimi sette weekend sintonizzatevi sul fantabocciofila in Corridonia. Lo diciamo per voi.
A consigliarlo non siamo noi. E' questa 28a giornata ad obbligarlo.
Quella che, sulla carta, poteva essere la domenica della fuga della P.flow, si è rilevata infatti , al contrario, quella capace di riaccendere le speranze delle inseguitrici, infiammando il rush finale.
Ed è bagarre, con 4 compagini racchiuse in 8 punti.

Pato e Ibra sfiorano il gol, ma non lo trovano. A farne, ben 3, è invece Gigi Pellisier, lasciato però comprensibilmente in panchina. E così, Spè riesce, per il rotto della cuffia, solo ad acciuffare quota 66, dopo una sfilza di prestazioni sopra quota 72. Tanto basta però, per ottenere un potenzialmente preziosissimo punto, contro una Pizzicosa in gol con Maccarone, col fattore campo dalla propria, ma tradita, come spesso in passato, da alcuni voti molto negativi.

Cavani e Gilardino. I loro due gol valgono una delle vittorie più importanti della stagione per Monturà che allunga su Arriva e accorcia sulla P.flow. E se il finale della stagione di Basso, sarà a livello del suo inizio, l'intermezzo semicastrofico potrà rivelari ininfluente. Vedremo. Intanto, Svampa & Carducci testimoniano i loro limiti quando manca Milito (e mancherà ancora tanto) e perdono il 3° posto. Urge una sferzata.

3° posto acciuffato, dopo un lungo inseguimento, da Jihad, che capitalizza i 2 rigori (dubbi) di Totti e la rete di Chiellini. Spegne così l'imbattibilità spagnola di una pur ottima BbPink (Jovetic e T.Motta), che durava da ben 7 incontri. Tutto per un mero mezzo punto, proprio quello che era costato i 3 punti domenica scorsa. E ora si fa stuzzicante la situazione per Fioretti, che ha ancora ampio margine per scalare ulteriormente la classifica.

Clyde c'è la fatta. Non si sa quanto glene freghi, visto che non ha dato la formazione, ma c'è la fatta. Espugnando il campo di Trivela, in caduta libera e rea di aver lasciato in panca Palombo e la sua doppietta, acciuffa il 6° posto e si porta ad un sol punto dal 5°. Niente male per quella che sembrava essere la cenerentola del campionato, anche se i rimpianti per i punti stupidamente persi per strada, finiscono così per acquirsi. Decisive le reti di Zalayeta e Iaquinta (come sarebbe servito ad Arriva, che lo ha lasciato libero!!).

Ed ora le ultime 7. Senza fattore campo e senza tanti protagonisti (i vari Maicon, Milito, Di Natale ... riescono di non rivedere più il campo per questa stagione) ma con altri nuovi che verranno dall'ultima sessione di mercato, prevista in settimana.
Che si decida lì, la vincitrice finale?

domenica 5 aprile 2009

PREVIEW 28a: Monturà Vs Arriva .... Cercasi AntiPFlow disperatamente...

Tutte di domenica. Ritorno a bei tempi andati? Macchè, esasperazione dello spezzatino.
Dalle 13 alle 23, 10 ore tonde tonde de puro pallò. Tra l'intrigato e l'inorridito, prendiamo atto e ci apprestiamo ad assistere alla maratona domenicale. C'è un fantabocciofila che entra nel vivo, per l'ultima giornata del penultimo girone. Si tira la volata al rush finale.

Tra Monturà e Arriva in palio 2° posto ed il ruolo di Antipflow n° 1. Privo di Milito, Svampa lancia il trio Zarate , Mascara, Miccoli. Basso risponde con Gilardino - Cavani -Cassano.

La p.flow prova ad approfittare dello scontro diretto tra le 2 inseguitrici, ed allungare. La derelitta Pizzicosa, però, venderà cara la pelle e cerca lo sgambetto. Privo di Maicon e Vucinic, Spè dovrebbe ritrovare Kakà. Sammarco preferito a Montolivo, Pato - Ibra - Floccari è il trio d'attaccco. Trezeguet - Maccarone -Quagliarella, per i padroni di casa.

3 -5 - 2 obbligato sia per Fioretti che per Badioli, alle prese con vari infortuni in attacco.
Jihad cerca di far terminare l'imbattibilità della BBPink spanish edition affidansosi a Totti e Rocchi. Se ci riesce potrebbe essere podio. Per gli ospiti, Del Piero e Baptista davanti. Okkio al centrocampo di ambo le squadre: i gol potrebbero venire da lì.

Ma okkio sopratutto a Clyde che se vince in casa di Trivela si porterebbe ad un solo punto dall'avversario odierno. Certo che fare la formazione avrebbe potuto aiutare. No?

- Ed ora le piu' che mai ufficiose quote:

MONTURA' - ARRIVA'07 1 (2.13) x (2.559 2 (2.97)

PIZZICOSA - P.FLOW 3.0 1 (2.95) x (2.68) 2 (2.00)

JIHAD - BB PINK 1 (2.00) x (2.67) 2 (2.98)

TRIVELA - K.CLYDE 1 (1.93) x (2.67) 2 (3.00)

- Ed ora il LINK FORMAZIONI

Ed ora ciao.