lunedì 17 novembre 2008

REVIEW 10a GIORNATA : Montura' de Forza , Arriva de Culo , Pizzicosa de Tigna , P.Flow de Zlatan : Fenomenologia di 4 vittorie .

KALVIN CLYDE - MONTURA' 1 - 3 (69.5 - 79.5) 2
P.FLOW 3.0 - JIHAD 3 - 1 (80 - 68) 1
PIZZICOSA - B.B. PINK 1 - 0 (69 - 65) 1
TRIVELA - ARRIVA 2007 0 - 1 (64.5 - 69.5) 2

Nessun pareggio in questa 10a Giornata , ma 4 vittorie (e ovviamente 4 relative sconfitte) di cui questo post Review si pone l'ambizioso l'obbietivo di descriverne le differenti fenomenologie . (astruso termine qui usato nella sua accezione piu' ampia ed attuale e non in quella specificatamente filosofica).

"Forza impetuosa" alla base dei 3 punti conquistati da Montura' , che guidato da l' impensabile 18 di Mascara (tripletta e un 9 in pagella che sembra essere un po' gonfiato ed eccessivo) e dai gol dei sampdoriani Cassano e DelVecchio , espugna anche il campo di Calvin Klyde in rete col solo Hamsik (ridotto a 6 infatti l'11.5 di Grygera per i noti motivi) .
Impressionante davvero il cammino di Matteo Basso che anche quando il bomber Gila non segna , trova sempre risorse , anche imprevedibili , per vincere sempre e comunque .
Potra' durare questo forsennato ritmo ?

"Anale" e' invece l'aggettivo che piu' si addice alla vittoria di Arriva 2007 .
Se sian state le delicate chiappete di Giorgio Carducci o le rustiche chiappotte di Marco Svampa ad indirizzare la sorte non e' lecito saperlo , quello che si sa e' che vincere con un misero 69 , usufruire di 2 gol , entrambi irregolari , di un Tiribocchi fatto giocare al posto di Milito non per scelta ma solo per i noti motivi (col 9.5 del genoano al posto del 13 del leccese , Arriva sarebbe "morta" a 65.5) e aver contro un avversario che lascia in panca 2 giocatori solitamente titolari (senza dimenticare che i gol irregolari del Tir hanno penalizzato lo stesso portiere Castellazzi con un fatale -2 sul groppone) e' cosa alquanto ...... Anale (termine frequentemente utilizzato dallo stesso Santinelli) .
Sorvolando sull' ennessimo pompato (ma ininfluente) 7.5 a Zarate (grande partita per carita ' ma qui si sta esagerando ....) , fatali per la Trivela (che perde cosi' il podio) son state , oltre alla erronea scelta di inserire Pepe al posto di Acquafresca e Amoruso entramni in gol , la sequela incredibile di ammonizioni e insufficienze andate ad inficiare lo splendido 11 di Ferreira Pinto (gol e assist) .

Si chiama Zlatan Ibrahimovic detto Ibra , il "fenomeno" della Paradoxical Flow 3.0 e al contempo la "fenomenologia" della vittoria degli arancio -viola .
La doppietta inimitabile con cui ha steso il Palermo (e un sontuoso 8.5 , questo si ampiamente meritato , che che ne dicano i maligni) , ha anche steso la sfortunata Jihad , alla sua 4 sconfitta consecutiva e risucchiata nei bassifondi della classifica , vittima sacrificale di una straripante P.Flusso in gol anche con Kaka' (oltre che con il redivivo Stankevicious e il solito Floccari lasciati pero' in panchina) e finalmente tornata sul podio, luogo congeniale ad una compagine di tale blasone anche se , le concomitanti vittorie delle prime 2 in classifica , rendono ancora pesante il distacco dai 2 gradini piu' alti ed ambiti .
Per Fioretti invece , sembra durato poco il sogno di precedere il suo amico nonche'rivale storico Spe' , puntualmente davanti nei vari fantacalcio disputati dai 2 negl'anni passati e "tenuto sotto " solo per una giornata in questa stagione ; in questa crisi di risultati pero' , c'e' anche tanta malasorte , quella di trovarsi spesso di fronte squadre in giornata super (non a caso , Mattia e' l'alenatore con all'attivo piu' gol subiti) .
Sapra' risollevarsi?

E' Tigna , quella tirata fuori dalla coppia Martone - Carpineti per strappare con le unghie e con i denti , una disperata vittoria , la seconda stagionale , che catapulta la Pizzicosa dall' ultimo al 5 posto in classifica .
Dopo le tante avversita' delle scorse giornate , basta un gol di Brienza al duo maceratese per avere la meglio su un B.b Pink rimasta a secco e incapace di svoltare la sua stagione .
Paradossalmente , se invece del 6 a priori di Rubinho (per gli arcinoti motivi di cui sopra) Badioli avesse schierato Doni (7 per lui) , avrebbe raggiunto proprio fatidica quota 66 ; non si disperi , col gol di Amauri la Pizzi avrebbe raddoppiato .

Ps 1 : Ma s'è capito cos'e sta fenomenologia ?
E sopratutto , io l'avro' capito ?
Ps 2 : Cmq , tra i pregi di questo blog , vi e' quello di allargare gli orizzonti semantici degli utenti meno acculturalti , pazienza po se si altera il significato delle parole o se le si usa a sproposito .
Ne convenite ?
Ps 3 : Ho fatto 2 conti e mesa che anche co Milito al posto di Tiribocchi , Svampa avrebbe vinto lo stesso .
A sto punto mesa' che tutti e 4 i risultati anche senza i 6 d'ufficio di Juve - Genoa , sarebbe stati i medesimi .
Mi scuso co Marco e Giorgio ma permane la loro analita' .
Ps 4 : Non e' questa la sede (lo sarebbe il vecchio blog personale OniricoIronico che pero' mi guardo bene dall' aggionare) quindi non raccontero' del mio weekend style a Roma ma vi do solo 4 indicazioni che vagamente e cripticamente lo spiegano : a)Dorothy Circus (& Pop Surrealismo) , Work Shop (e contrastanti riflessioni conseguenti) , Branca (non l'irritante dirigente interista ma la sede del concertone super dei Colle) , d) mancanza assoluta di musicalita' nei cori ridicoli da ubriaco di Marco Monachesi detto Mona .
Ps 5 : Quando via telefono informavo delle prodezze di Zlatan il pizzicoso e interissimo Roberto Carpineti detto Boccia , io , sul divanozzo del padre del mio amico romano , e lui , in macchina verso Roma , eravamo osmoticamente vicini e sul punto di eiaculare dalla gioia (tipo doppietta di Ronaldo all'occupazione del Liceo contro il Verona , ricordi Roby?)
Ps 6 : Sebbene mi sia dimenticato la battutona finale (e cio' pija male) questo post si candida ad essere il piu' complesso e irto di spunti di quest'anno .
Che oltre alla P.Flow , sia tornata a travolgere anche l'onda prosatica e poetica (e perche' no' , anomala)del suo controverso allenatore ?

9 commenti:

Joemartò ha detto...

K.CLYDE - MONTURA': la fortuna, d'accordo, c'è da sapersela cercare...ma gli dei del fantacalcio quest anno sembrano davvero tifare Monturà, che senza l'exploit di Mascara, probabilmente avrebbe perso due punti per strada.
P.FLOW - JIHAD: Spè invocava i gol di Ibra e Kakà e son puntualmente arrivati. Da segnalare il 7 di Montolivo (probabilmente il primo che la Gazzetta gli dà da un paio d'anni a questa parte). Mattia paga un centrocampo incapace di segnare e il digiuno delle pur positive punte. Un consiglio: sulla prossima preview de Francì, invoca anche te qualke gollittu!
PIZZICOSA - BIG BAD: seconda vittoria della Pizzicosa, che si affida a Franco Brienza (anche se c'è da recriminare per Amauri) per raccogliere questi tre punti importantissimi, che la tolgono dallo scomodo ultimo posto in classifica. Ultimo posto occupato da Big Bad ora (in comproprietà con K.Clyde)che paga l'inconsistenza dell'attacco, già privo di Del Piero.
TRIVELA - ARRIVA 2007: Arriva pesca un Jolly grande come un Tir per espugnare il campo della Trivela e mantenere la scia di Monturà. La Trivela paga la giornataccia delle punte, in particolare di Lavezzi, nonostante la grande prova di Ferreira P.

a domani sera per la review di 99Poste- Fight Bulls

Anonimo ha detto...

sai che è franci, fai pena!!!!!!!!!!!!
1 ricordati il pareggio con K.CLYDE.goal di ronaldinho o assist per il tuo denis?
2 ce anche il goal di iaquinta non considerato per niente.
3 zarate sopravvalutato?e totti degli anni passati che era allora?

firma lo sfogo:Arriva de culo.

Unknown ha detto...

Il culo era rifetito alla gara de sta jiornata . E comunque vorrei che notassi la classifica fittizia ma indicativa dei punteggi totali(a destra nell' home page) .
E quanto cio aVuto culo io(poche orde)lo sempre ditto.
Detto questo massimi rispetto alla squadra di Claudio Bellucci ,che in quanto a stile , e' inferiore soLo alla p.flow .
Zarate e' un diavulu ma 7.5 a rota SO esagerati come i voti a Totti di cui tu te lamentavi .
PACE?
E SOPRATUTTO DERBY IL 7 DICEMBRE?
PURTROPPO E' DOMENICA SERA .

Joemartò ha detto...

Su Zarate sono pienamente d'accordo, ma non si può farne una colpa ad Arriva...

Anonimo ha detto...

quanto pija male....

vujen.

Anonimo ha detto...

E cm potrei dimenticare quella splendida doppietta dell'ex fenomeno(ora Gordo)ke c regalò gioie immense cm ora,parallelamente,c regala il Genio Zlatan....Detto ciò,finalmente un barlume d speranza x sta pizzicosa estremamente falcidiata dalla sfortuna fino ad ora!Speriamo ke sia arrivato il momento d tornare al palcoscenico ke meritiamo io e Joe...Grande pizzicosa e grande P.Zlatan oserei dire...Bella pè te Francy!!YO Bro
ROBY

Anonimo ha detto...

francì e zlatan so due rette parallele. ho parlato prima con lo svedese e ha detto che vuole venire da me, gli piacerebbe moltissimo. è il suo sogno.

vujèn. (quello che non vince più).

Anonimo ha detto...

Non so se parlando corro il rischio di essere pesantemente insultato data la mia improbabile striscia di vittorie con conseguente testa della classifica.
I gufi so tanti ma la mia squadra non mollerà mai!
Spero che qeuste parole non si riflettano negativamente per il futuro.
Francì un gila che me ritorna prepotentemente al gol come lo vedi la prossima giornata??

Joemartò ha detto...

Ecco la review di 99Poste Mc-Fight Bulls Corridonia

99 Poste-Fight Bulls 4-4
Nel freddo mercoledì maceratese si recupera il match che si sarebbe dovuto disputare venerdì scorso, ma il cui svolgimento è stato impedito dalle torrenziali piogge abbattutesi sul capoluogo marchigiano.
Pronti-via e padroni di casa subito in gol, grazie ad un'azione in velocità che coglie impreparata la retroguardia corridoniense. Per gli ospiti, neanche il tempo di riordinare le idee, che le Poste raddoppiano, con un'altra azione sviluppata sull sinistra. 2-0. Partita chiusa verrebbe da dire...ma in campo ci sono le Poste. I Fight Bulls tentano di reagire, ma le manovre sono spesso lente e prevedibili. Tuttavia arrivano un paio di conclusioni pericolose che però il portiere di casa è abile a disinnescare. Le Poste tentano a questo punto di addormentare la partita, riuscendoci in parte, col possesso palla, per poi colpire principalmente con le giocate dei singoli. Poi, a circa 5 minuti dall'intervallo, la svolta. Gli ospiti commettono nella metà campo avversaria il loro sesto fallo. Sarebbe tiro libero, ma i giocatoi in campo delle Poste nn se ne avvedono e battono velocemente la punizione. Ne scaturisce una palla persa, che costerà un fallo nei pressi dell'area di rigore. Sulla battuta, la barriera delle Poste si apre inspiegabilmente ed è gol. 2-1. Non basta. Pochi istanti dopo ecco un'altra punizione fotocopia della precedente. Stavolta la barriere non è messa proprio bene, il primo palo resta scoperto ed è 2-2. Solo l'intervallo arriva in supporto dei padroni di casa.
Al rientro in campo le Poste non hanno superato lo shock (negli spogliatoi accesa diatriba tra mister e giocatori)e i Fight Bulls ne approfittano andando addirittura in vantaggio, con un autorete. A questo punto viene fuori rabbioso l'orgoglio delle Poste che reagiscono e creano occasioni a riptizione, che solo il portiere ospite e i legni della porta riescono a vanificare. Ma non tarda ad arrivare il pareggio, con un'atra azione in velocità, e poi il nuovo vantaggio, sempre con azioni di contropiede. A quel punto la reazione è degli ospiti che sfiorano il gol in un paio di occasioni, sulle quali il portiere locale si supera. Ma le Poste, un po' a corto di energie, rimangono ispiegailmente sbilanciate in avanti. Ne scaturisce, così, su azione di rimessa laterale, a un paio di minuti dal termine, il gol del pareggio corridoniense. Le Poste ci provano con la forza della disperazione, ma non accade più nulla fino alla fine. Dunque pareggio pieno di rimpianti per le 99 Poste, che perdono così altri punti preziosi per la classifica. Mentre per i Fight Bulls, tuttosommato, visto come si erano messe le cose all'inizio, il punto in trasferta su un campo difficile, può andare più che bene.