giovedì 18 giugno 2009

Fu Asta. E fu Di Vaio a 22, Sheva a 66 e .... tanto altro: ecco gli ACQUiSTI TOP & FLOP del FantabOcciofila 08/09.


A volte capita. Capita di subire abbagli. Anche grossi. Nel mondo del calcio e ancor più nel fantacalcio. E a campionato finito, ci piace l'idea di riprendere in mano gli scottanti documenti dell'asta di inizio anno, che certificano gli abbagli piu' ..... abbaglianti. Doveroso poi, rendere omaggio a chi è riuscito, usufruendo del proprio intuito e magari avvelendosi di un pò di fortuna, ad accaparrarsi giocatori protagonisti di una stagione super, a prezzi stracciati.
Dopo un'attenta (?) analisi dei 200 acquisti effettuati durante l'asta, ecco quindi i 3 affari top e i 3 affari flop.

TOP 3:
1) Di Vaio (22 milioni)
2) D'agostino (1 milione)
3) Pato (21 milioni)

FLOP 3
1) Trezeguet (117 milioni)
2) Shevchenko (66 milioni)
3) Mancini (41 milioni)

Piu' gol che milioni: é di Monturà il colpo numero 1. Si chiama Di Vaio, che dopo una serie di stagioni anonime, sforna quella della vita, farcita da ben 24 gol "costati" appena 22 milioni.
Esattamente 1/3 del costo del cartellino di Sheva, "capace" di non gonfiare la rete nemmeno una volta. Ancora più clamoroso il flop dell'altro pizzicoso Trezeguet, costato la bellezza di 117 milioni, e che, complici gli infortuni e i dissapori con Ranieri, ha giocato poco e segnato pochissimo (appena una rete).
Ma i "gialli" son stati capaci di realizzare anche un colpaccio grandissimo: D'agostino con i suoi sorprendenti 11 gol è stato il miglior centrocampista in assoluto insieme a Kakà ed è costato un solo milioncino. Doverosa precisazione: l'asta di difesa e centrocampo è stata gestita da Carpineti mentre quella d'attacco, da ...... Martone........
E la vincitrice? Beh, il vero merito di Spè è stato quello di capire quali fossero i campioni per i quali svenarsi: i 23 milioni per Maicon, i 92 per Kakà e 171 per Ibra, che parsero ai piu' un 'esagerazione, sembrano, col senno di poi, addirittura pochi. Stiamo parlando rispettivamente del miglior difensore, del miglior centrocampista e del migliore attaccante acquistabili. Lo pensava (e lo pensa) Franci', lo hanno "detto"poi il campo e le statistiche della Gazzetta.
Mentre i colpi in saldo della P.Flow si chiamano Pato e Pellsier: i pesantissimi 15 gol del brasiliano al prezzo di soli 21 milioni, e i 13 del chievense (lasciato però spesso in panca) a 12 milioni (e c'era chi rideva), sono tra le chiavi di lettura del trionfo arancio-viola.
Tra gli altri acquisti top ricordiamo: Stankovic a 2 soli crediti, Delvecchio a 1, Kharja a 10, Nedved a 9.
Tra i flop, ben più numerosi, menzione speciale per i 41 sghei scuciti per Mancini e i 66 per Amoruso. Aggiungiamo i 53 per Rosina, i 36 per Gasbarroni. E via con lo sagra dello spèrpero, anche in tempo di crisi.
Concludiamo con le "prodezze" di Clyde: con i suoi 26 crediti, il paperone Carrizo è stato l'estremo difensore più pagato e anche i 115 per Ronaldinho, sono considerabili soldi in gran parte sprecati.
Ricordiamo però le intuizioni clydiane nel mercato di riparazione: Pazzini e Iaquinta, acquistati quando erano tristi riserve, sono stati poi i migliori marcatori del girone di ritorno. Chepeau! Come per Badioli, che si è assicurato le prestazioni di Tiago Motta per due spicci, un attimo prima che esplodesse. Peccato che i continui infortuni di Mutu (155 milioni) e la stagione anonima di Del Piero (90), hanno condannato la Bbpink ad un campionato di secondo piano.


pS 1: Si è smarrito il foglio con i prezzi dei difensori (c'è l'hai percaso ancora tu Giorgio?). E' per questo essi non configurano quasi mai nell'articolo. Se qualcuno si ricorda di top e/0 flop clamorosi (ma no penso ce ne siano) in questo reparto lo faccia quindi presente.

lunedì 1 giugno 2009

La Paura fa 90 + la P.Flow fa 90 = la P.Flow fa paura.


Pure in passerella è trionfo P.flow.
Un trionfo spaventoso che oltre ha regalare spettacolo, ha fatto capire a tutti quale sarebbe stata la vincitrice di un eventuale spareggio. In realtà l' ottimo Monturà avrebbe raggiunto sicuramente almeno quota 72 (Cigarini, Jankovic, Cassano..)
Ma la P.Flow spaventa, la P.Flow fa paura, la P.Flow fa 90.
90 punti esatti, scaturiti dalla prevedibile doppietta di Ibra, dal gol insospettabile di Stankevicius, dalla reti dei rossoneri Pato e Kakà e da quella di Vucinic a cui vanno aggiunti gli assist di Kakà, Nedved e Stanke.
Sfilata di gol, a suggello di una stagione da Urlo.